?Non è la specie più forte che sopravvive e nemmeno la più intelligente. È quella che più si adatta al cambiamento.?
Così diceva Charles Darwin a metà dell?800, così si può dire ancora oggi riferendosi alla politica ed in particolare ai partiti.
Questa considerazione ci preoccupa perché notiamo che nonostante qualche tentativo di rinnovamento che emerge di tanto in tanto, la realtà dei partiti così come noi la viviamo non è di innovazione ma di conservazione, di consolidamento di strutture e di persone che invecchiano nel partito stesso.
Ora, coloro che rappresentano segmenti della società civile hanno una grande occasione per offrire il proprio contributo al rinnovamento della politica: le elezioni comunali e municipali, che continuano ad essere la sola opportunità in cui ai cittadini non si chiede solo l?adesione indiscussa a un partito ma l?espressione di una preferenza. Si chiede di fare dei nomi.
Il nostro gruppo, Praxis, si sta allora organizzando per offrire l?opportunità di avere, anche nei municipi, candidati che sono l?espressione di rinnovamento, che saranno capaci di innovare la politica ed anche i partiti.
Vuoi affrontare la sfida con noi?
Dacci la tua adesione (inviaci un SI a praxis@amiciperlacittà.it) e un po? del tuo tempo.
I nostri prossimi incontri:
– Mercoledì 15 febbraio,incontro di PRAXIS- Scuola di Politica e Territorio, al Ceis di via Attilio Ambrosini 129, con Fausto Giancaterina, responsabile Handicap Comune di Roma, sul tema ?La città delle case famiglia per disabili?.
– Mercoledì 22 febbraio, in via del Collegio Romano 1, ?La città dei bambini: piccolo è un diritto in più? con Gianni Fulvi.
Ci sono vari amici che ci chiedono quando nascerà la bambina di Monica e Federico Colosi (il direttore di Praxis): Carolina ha già un mese, sta bene e saluta tutti!
Buona settimana.
Amedeo Piva