Dialoghi difficili, ma necessari, con le ?persone lgbt?
Il movimento lgbt, che riunisce le associazioni delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender, ha tenuto l?assemblea nazionale a Bologna e ieri ha voluto concludere i lavori confrontandosi con il futuro PD.
Un pubblico incontro al quale Veltroni era rappresentato da Livia Turco, per la Bindy c?era la senatrice Albertina Soliani ed io per Letta.
All?insegna di ?pari dignità e lotta a ogni discriminazione? si sono trattati temi delicati, gravi e scottanti: la sanità, la sicurezza, le discriminazioni a scuola e sul lavoro, ma anche il tema delle convivenze, delle famiglie e dei figli.
Certamente sono dialoghi difficili, ma non impossibili ed in ogni caso sono incontri indispensabili.
Perché il dialogo è utile e arricchente soprattutto quando porta a confrontare posizioni diverse e lontane, altrimenti rischia di essere un monologo. Certo, in questa circostanza il dialogo muove da posizioni e valori distanti, e non condivisi. Ma niente è impossibile.
Occorre innanzitutto porre alla base il reciproco rispetto, convincersi che gli arroccamenti e le provocazioni sono controproducenti e confrontarsi sulle idee e non sui pre/giudizi.
E soprattutto, quando poi si deve dare traduzione politica al confronto, bisogna essere pragmatici.
In questo difficile, ma costruttivo dialogo, dove le posizioni sono state puntuali e spesso divergenti, mi è stato utile il ricordo di un filosofo studiato al liceo (forse Spinoza) il quale affermava che ?Il filosofo deve indagare la Verità. Io conosco un solo modo per conoscerla: accettare di guardarla da una parte?.
Certamente questo atteggiamento di ricerca, rispettosa e dialogante, non vale solo per i filosofi ma dovrebbe valere anche per i politici quando tentano di fare bene il loro mestiere.
I NOSTRI INCONTRI
Stasera, 17 settembre, alle ore 19.00, Enrico Letta incontra i suoi sostenitori del Lazio. Vi aspetto pertanto numerosi alla sala convegni “Grotta dei Massacci” di Osteria Nuova, via Mirtense sn (nel Comune di Frasso Sabino).
Come arrivare: da Osteria Nuova (che si trova lungo la via Salaria – direzione Rieti – a dieci minuti di macchina da Passo Corese) prendete la strada per Poggio Mirteto. Dopo meno di 1 Km, lungo la strada, troverete sulla sinistra un edificio che sembra un vecchio casolare. In realtà siamo all’interno di un sito archeologico e la sala si trova all’interno.
DAL CAMPIDOGLIO
Leggi ?DAL CAMPIDOGLIO? su www.amiciperlacitta.it
Giornali e riviste certo, ma anche libri, dvd, corsi di lingua, dizionari, tomi di enciclopedie e gadget. Le nostre edicole somigliano sempre più spesso a bazar commerciali.
Una situazione che per gli oltre mille edicolanti romani è tuttavia destinata a cambiare, e in breve tempo.
DAI MUNICIPI
Leggi DAI MUNICIPI, “I nostri consiglieri raccontano” su www.amiciperlacitta.it
VIII MUNICIPIO: Laura Conti : ?L?Aula Consiliare è stata occupata?.
La protesta delle mamme per la soppressione delle linee per il trasporto scolastico.
XVI MUNICIPIO: Raffele Scamardì: ?Quasi terminata la riqualificazione del quadrante Bravetta?, via le barriere architettoniche e nuovo manto stradale.
Buona settimana
Amedeo Piva