Il 14 gennaio scorso, con presenza consistente e qualificata si è costituito il gruppo di lavoro di immigrati della Margherita.
Il gruppo si riunisce nell’ambito dell’area tematica dell’immigrazione di cui è responsabile la Sig.ra Liliana Romero nominata qualche mese fa dal coordinatore romano On. Roberto Giachetti.
Il gruppo è stato costituito intorno a cittadini stranieri che nelle ultime elezioni si sono candidati alla carica di consigliere aggiunto e che essendo stati eletti nei vari consigli, nella consulta cittadina o municipale intendono promuovere partecipazione e proposta politica all’interno di una struttura di partito.
La riflessione che spinge questo tipo di partecipazione è la maturata convinzione di far sentire la propria presenza all’interno della sede istituzionale dell’elaborazione politica.
La forma associativa che molto ha contribuito all’affermazione della presenza in questa città degli stranieri ha un limite nella sua dimensione che per natura sfugge al confronto politico, utile quest’ultimo all’affermazione della propria proposta politica.
La margherita come sua natura rappresenta un paradigma della presenza politica straniera, infatti essendo un partito formato da varie identità politiche culturali è per necessità costretto ad una elaborazione politica che si fonda sull’ascolto dell’altro e sulla assoluta necessità di proposta programmatica, contestualmente è simile alla necessità degli stranieri provenienti da ogni parte del mondo con culture, religioni, usanze diverse per l’unicità dei problemi comuni ad avere un unica azione politica .
Come primo atto si è deciso di formare tre sottogruppi di lavoro per preparare documenti su:
? Politica Nazionale ( Permessi di soggiorno, Ricongiungimenti familiari, Flussi)
? Politica Nazionale ( Diritto di voto, Cittadinanza, Asilo politico)
? Politica Locale
Terminata l’elaborazione il tutto verrà presentato durante un convegno nel mese di marzo dal titolo gli altri siamo noi con la speranza che possa contribuire alla formazione dei programmi elettorali della margherita e del centrosinistra per le prossime scadenze.

Tra i partecipanti ricordiamo :
Darif Aziz consigliere aggiunto nel comune di Roma.
Nelie Nolasco, Nirina Konate, Pia Eliza Gonzales, Edmond Godo consiglieri aggiunti municipali.
Romulo Salvador membro della consulta cittadina ed escluso dalla carica di consigliere aggiunto nonostante fosse il più votato per la norma della presenza tra gli eletti di almeno una donna .
Sibi Mani Kuramangalam , Osman Lul, Insa Ndiaye, Sorin Cehan, Liliana Romero membri della Consulta cittadina.
Nonchè numerosi membri delle Consulte locali e Presidenti di Associazioni.
In questi primi incontri si è potuto notare tra i partecipanti un’enorme volontà di essere presenti sulla scena della politica con la convinzione che nulla verrà regalato e tutto dovrà essere conquistato.