Febbraio è il mese del carnevale e in tutti i paesi della Provincia di Roma si festeggia come un appuntamento da non mancare sia per i bambini sia per gli adulti.
A Manziana, durante il giovedì, la domenica ed il martedì grasso si svolgono sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati percorrono le vie del paese. Ecco alcuni esempi.
A Civitella San Paolo nell?ultima domenica di Carnevale si festeggia la sagra della Castagnola. Tutto si svolge nelle prime ore del pomeriggio: si inizia con una sfilata di carri allegorici insieme a gruppi mascherati che si riuniscono nella piazza principale. Qui vengono distribuiti a tutti i partecipanti castagnole e vino locale. Al termine vengono consegnati dei riconoscimenti ai carri partecipanti alla sfilata.
A Cinto Romano nella prima metà del mese si festeggia la sagra della polenta. Distribuzione della polenta con spuntature e salsicce di maiale, cucinata in grandissimi paioli di rame dalle donne di Cinto. La polenta viene distribuita in ciotole di legno e consumate seduti nei tavoli allestiti dalla ProLoco nella piazza del paese, con stando e bancarelle, musica dal vivo che accompagna i balli. Vengono distribuite anche bruschette condite con olio di oliva locale e pizze fritte.
A San Vito Romano il 5 febbraio di festeggia S. Biagio, protettore del paese insieme a S. Vito. In questa occasione si svolge la tradizionale fiera di merci e bestiame. In serata si svolge la solenne processione con la statua e la reliquia del santo. Vengono distribuite in serata le ciambelle con l?anice dette ?di S. Biagio?.
Ad Ariccia il 9 si festeggia Santa Apollonia, patrona della cittadina. Dalla mattina si inizia con la benedizione dei bambini, una maratonina e una colazione. Nel pomeriggio giochi in piazza per bambini e animazione con clown, trampolieri e merenda. Segue la processione con la statua della Santa per le vie di Ariccia, accompagnata dal corteo storico. Dopo la celebrazione eucaristica si ha un intrattenimento musicale in piazza di Corte. Si conclude con fagioli con le cotiche per tutti e spettacolo pirotecnico.
Il Carnevale di Frascati è uno dei più antichi della Regione. Famosi i pulcinelli che invadono le strade e sfilano dietro carri allegorici nel corso con la presenza del Re Popone al cui seguito sfilano pulcinelli e gruppo folk che distribuiscono vino. La domenica consueta offerta e degustazione di vini locali e di altri prodotti gastronomici. In questi giorni particolare smercio delle pupazze di pasta dura e dolce a base di miele, raffiguranti i simboli di abbondanza. Il martedì si chiude con le gare di corsa, la musica in piazza e con il rogo di un grande Pulcinella.
A Grottaferrata si svolgono festeggiamenti dedicati ai ragazzi che la domenica e il martedì grasso, grazie al coordinamento fra le varie scuole, sfilano per le vie cittadine, esibendo le maschere che hanno preparato in classe, accompagnati dalla banda delle majorettes di Grottaferrata.