Un equilibrio dinamico tra innovazione e continuità. E l’introspezione, il fare silenzio per mettersi in ascolto, che si trasforma in apertura verso l’altro, movimento deciso verso il cuore della comunità.
È questo il cammino che Praxis, Scuola di politica e territorio, propone attraverso i suoi nuovi tre appuntamenti, intitolati significativamente “Il modello vincente” (LINK).
La direzione da seguire è chiara: “Da Ignazio da Loyola a Jorge M. Bergoglio”.
Si parte così dalle emozioni dei luoghi che hanno ospitato nel tempo grandi figure di gesuiti, capaci di cambiare con il loro esempio il corso della storia. Per arrivare ad approfondirne il messaggio, sempre attuale e ricco di sfide da raccogliere.
Il 7 maggio si inizierà con Ignazio da Loyola e la visita alle stanze del Santo situate nel complesso della chiesa del Gesù. L’incontro sarà introdotto da Francesco Occhetta SJ. Seguirà quindi il 21 maggio la figura di Francesco Saverio – approfondita con Luciano Larivera SJ – e la visita al Collegio Romano con lo splendido Osservatorio astronomico.
Il percorso si concluderà infine il 7 giugno in compagnia di Francesco De Luccia SJ con la visita serale alla Cappella Sistina. Teatro, poco più di due mesi fa, dell’elezione di Papa Francesco, un pontefice che con i suoi gesti e le sue parole sta restituendo speranza e forza a tanti.
Per info e prenotazioni: praxis@scuolapraxis.it – 320 6472332