Nell’ultima newsletter Gianni Del Bufalo auspicava di incontrare persone cui piace entrare nel merito senza promettere la luna…

Io penso che il “partito della luna” di coloro cioè che amano guardare la Luna in cielo e approfondire e entrare nel merito, prenderà due voti. Quello di Federico Colosi e quello di Gianni del Bufalo.. Il mio dipende, entriamo nel merito e vediamo le proposte. Quello di Amedeo Piva non credo, si sarà già annoiato dopo le prime 4 righe… J))))

Se poi nel programma elettorale, entrando nel merito, si ragionasse di km zero e si dicesse che è una gran bufala, e che così muore l’economia? Quanti voti perderebbe, dicendo la verità?

E se si dicesse che gli Ogm sono meno pericolosi dei cellulari? Subito si leverebbero i detrattori degli ogm, segnalando gli esperimenti sui ratti che hanno appena dimostrato, in Francia la loro assoluta pericolosità: (http://www.globalist.it/Secure/Detail_News_Display?ID=33495&typeb=0 ) . Per sentirsi controbattere però dal segretario generale del Partito della luna (cito testualmente): “Coltivare il dubbio, antica attitudine passata di moda… Un contributo alla riflessione e all’approfondimento: (http://www.salmone.org/category/ogm-mais/ Ciao”.

E se dicesse che dire no alle antenne sui palazzi equivale a dire no all’uso dei cellulari?  (tutti contrari alle antenne e tutti incazzati quando non gli prende il cellulare!!!) altri voti persi! (a proposito, le antenne trasmettono il segnale come un fungo: sotto non c’è campo, e il “pericolo” (quale?) è casomai lontano da esse, non sotto! Sapevatelo…

E visto che mi trovo, lo sapete che più sono le antenne e più bassa è l’emissione di ciascuna? (e quindi il “pericolo”.  No così per dire…).

Qualcuno che dica che avete rotto le scatole con ‘sta storia dei led da spegnere, o meglio ancora, magari un amico che lavora all’ENEL e ci spiega come posso risolvere i problemi del pianeta spegnendo una lucina che consuma qualche micro watt, diciamo in un anno l’equivalente di quello che consuma una fabbrica in un centesimo di  secondo? Magari sbaglio. Mi piacerebbe capire, entrare nel merito… (io so che un tv spento consuma, in un intero anno, 79kwh. Le fabbriche in Italia consumano, in un anno, 130.506 GWh: un miliardo e mezzo di volte in più del mio televisore… per carità: se spegnessimo tutti i 50 milioni di tv degli italiani si leverebbe uno zero dal conteggio. Ma magari farebbe bene al cervello di tanti… chissà!).

A proposito di led, per entrare un pochino nel merito, ma lo sapete che l’efficienza luminosa di un led arriva a 160 lumen per watt? Significa che spendo un watt di energia e ottengo 160 lumen, per avere una ida una candela con un watt di energia illumina 0,2 lumen. Una lampadina tradizionale con un watt illumina per 26 lumen, una a “basso consumo” arriva a 70. No così, per dire… magari potremmo iniziare a usarle per l’illuminazione pubblica…

E se il simpatico candidato del partito della luna ci dicesse che se vogliamo rinunciare al nucleare dobbiamo rinunciare anche almeno all’aria condizionata? (con quale energia pensiamo di voler alimentare i nostri condizionatori? A pedali? (ah a proposito, accendeteli pure i condizionatori, ma spegnete i led!!).

E con quest’ultima riga temo di aver perso anche il voto di Gianni….

Mi sa che tocca dividersi i compiti e separare le funzioni. Chi fa politica e chi fa cultura. Che tristezza oddiomio…

PS : Ameliè che tuffa la mano nel sacco dei legumi vale tutto il film.