– Ma chi continua a confondere gli “immigrati” in cerca di lavoro e i “rifugiati” che fuggono da guerre e persecuzioni e hanno diritto ad una protezione internazionale, CI FA o C’È?
– Chi sostiene che eliminare la Bossi-Fini farebbe aumentare gli sbarchi come se chi sta fuggendo da una guerra con diritto alla protezione ed è costretto a pagare uno scafista e a mettere a rischio la propria vita si preoccupasse di essere iscritto tra gli indagati dalla procura di Agrigento, CI FA o C’È?
– Chi sostiene che la Bossi-Fini non c’entra con gli sbarchi (che è anche vero) ma ha sostenuto per dieci anni che invece serviva come deterrente CI FA o C’È?
– Chi di fronte a migliaia di persone in fuga dall’Eritrea, dalla Somalia, dal Sudan, dalla Siria crede che il problema siano gli scafisti come se fosse un problema di taxi abusivi CI FA o C’È?
– Chi invoca l’Europa perché ci dia una mano a “pattugliare” (programma Frontex) invece di esigere un cambiamento radicale del regolamento di Dublino che scarica l’onere della protezione sugli stati frontalieri del Mediterraneo e sulla pelle dei rifugiati CI FA o C’È?
Se CI FA è un falsario ipocrita da denunciare (io lo manderei a fare un aggiornamento in un bel carcere libico costruito con soldi italiani), se C’È gli spieghiamo come funziona il rapporto di causa/effetto, magari con un disegnino…