“Cerchiamo, qualcosa troveremo. Provando a migliorare la candela non avremmo mai inventato l’elettricità”.  (Achille Stocchi  – fisico) 

Ho trovato questa frase del fisico Achille Stocchi stampata su una parete del padiglione “Stazione futuro” delle Officine Grandi Riparazioni di Torino. Vi si celebrano i 150 anni dell’Italia con una bellissima mostra, dal titolo “Qui si rifà l’Italia”.  Il quarantasettenne Achille Stocchi  è un esempio di eccellenze italiane sparse nel mondo. Ci è stato infatti “rubato” dai francesi e da Frascati, dove lavorava, è emigrato alla volta del maggior laboratorio francese di Fisica delle Alte Energie, il   LAL (Laboratoire de l’Accélérateur Linéaire, Parigi – Orsay) dove guiderà i 350 specialisti che svolgono ricerche nei settori della Fisica delle Particelle, Astroparticelle, e Cosmologia.

In questi giorni riflettevo sulla sfida all’innovazione rivoltaci da questo brillante scienziato.  E’ una costante nella storia dell’umanità, dalle caverne ai grattacieli. È l’Ulisse dantesco che non si ferma al conosciuto, ma guarda oltre. Che non si accontenta: “fatti non foste a viver come bruti” e accetta la sfida. Mettendosi in gioco, esponendosi al rischio.

Vale tutto questo in politica? Esisterà, in un futuro più o meno prossimo, una forma così evoluta di partito, di aggregazione/partecipazione/rappresentanza da rendere quel che viviamo oggi antiquato quanto una candela al cospetto dei fari alogeni?

Martedì scorso Goffredo Bettini, fondatore del PD assieme a Walter Veltroni, presentando il suo recente libro, Oltre i Partiti, ha lanciato una proposta che vuol essere “innovativa”. “Un nuovo soggetto che vada oltre il PD e tenti una via diversa, basata su una sorta di democrazia diretta e integrale. Qualcosa che metta al bando correnti, intercapedini burocratiche, nicchie di potere e si basi su procedure semplici, leggibili, durature e permanenti, capaci di decidere non solo sui gruppi dirigenti, ma sulle scelte fondamentali, politiche e di merito”.

Bettini sta davvero scoprendo l’elettricità? Ma dov’è la rivoluzione di questa sfida, che non fosse già nel programma fondativo del PD?

Più che un balzo in avanti, la proposta di Bettini mi sembra una fuga, l’ammissione di una sconfitta. Una “mozione d’ordine” un po’ velleitaria, così: per spegnere una luce, anche se  fioca, e ripartire da un lumino

Che nuove forme di aggregazione e di condivisione stiano prepotentemente avanzando, è di assoluta evidenza. Che ogni forma di partecipazione e rappresentanza debba fare i conti con tutto questo, altrettanto. Ma non è certo spegnendo una candela che si scopre l’elettricità. La si scopre – se mai avverrà – soltanto “mettendosi in gioco”, accettando di rinunciare alle proprie certezze, esplorando. In questo modo si attiverà comunque un circolo virtuoso, anche a prescindere dal valore intrinseco della scoperta.

Ed è una rivoluzione che può partire solo da noi. Natura non facit saltus. Teniamoci il PD, ma “cerchiamo” . Con più insistenza, determinazione e coraggio.

 

I NOSTRI INCONTRI… 

Mercoledì 6 luglio ore 21.30, Festa dell’Unità di Roma, a Caracalla:  “Modelli di integrazione socio-sanitaria. Dalla società per la salute della Toscana all’ospedale virtuale di Montesacro”. Di fronte al tentativo di riorganizzazione selvaggia della sanità compiuto dalla Regione, a colpi di soli tagli, analizziamo un modello alternativo. Esistente ed efficace.

Conversazione con Antonio Mazzarotto, Antonio Calicchia, Mario Monge, Antonio d’Alessandro.

E per quanti volessero, l’appuntamento è già per le 20… carbonara e salsicce con Luigi Vittorio, Amedeo, Federico, Roberto, Gianni, Francesco, Silvia, Erminia, Giuliano, Alessandro…

 

PRAXIS dà appuntamento a Selva di Valgardena dal 23 al 30  luglio 2011 per mettere a punto il nostro “Laboratorio di restauro”. Sarà l’occasione per trascorrere una vacanza insieme in una splendida località sulle Dolomiti, ricaricandoci di nuovi spunti e proposte.

(Il costo della pensione completa per un adulto è di 57 euro al giorno. Tutti i dettagli sul soggiorno e i prezzi, su http://www.dlf.it/casa-alpina-plan-di-val-gardena.html).

I posti sono quasi esauriti: affrettatevi!

Per prenotazioni e informazioni: praxis@scuolapraxis.it

SEGNALIAMO…

Martedì 12 luglio, ore 16, la presentazione del dossier “Partecipando. La città a misura di bambino”. Un  progetto di PRAXIS per analizzare a fondo i bisogni delle famiglie e dei bambini del IV municipio, realizzato con la collaborazione del Centro Servizi alla Famiglia “Bambini al Centro” Pan di Zucchero.

Municipio IV, via Fracchia, 45.

 

Buona settimana.

Amedeo Piva