“Da Milano una nuova primavera?” era il titolo del nostro incontro di mercoledì scorso. 

Quando lunedì 30 maggio erano partiti gli inviti per questo appuntamento non era però ancora iniziato lo spoglio dei voti del ballottaggio e pertanto avevamo, scaramanticamente, lasciato quel punto interrogativo. Ora possiamo ben dire che una nuova  primavera politica è iniziata.  Come tutte le primavere è allegria, speranza, vita.

 

E come tutte le primavere è il momento più delicato. Basta una gelata, una concimazione sbagliata, una disattenzione ai parassiti per rovinare un raccolto.

Mercoledì scorso, nell’incontro di PRAXIS, con la solita franchezza che caratterizza i numerosi partecipanti, sono emersi i dubbi, le incertezze, le criticità di questo cammino comune delle forze del centro sinistra verso la definizione di alleanze e programma.  Su temi “sensibili” quali scuola, famiglia e bioetica, Jacopo propone  una unica soluzione: la libertà di coscienza. Certamente la libertà di coscienza è il valore assoluto a cui fare riferimento e non solo per questi temi.  Ma può chi vuole governare un paese limitarsi a prendere atto delle diversità o deve anche cercare di elaborare delle sintesi e proporre degli indirizzi?

Abbiamo rispolverato lo slogan che ci aveva guidato nel successo della campagna elettorale per le comunali del 2005: La forza del movimento, l’organizzazione del partito.  La nostra idea è proprio quella di proporre questo incontro: tra le ansie, gli entusiasmi, i valori che guidano un movimento e la capacità di dare loro concretezza, di trasformarli in programma e numeri, la forza della democrazia, propria di un partito.

Appuntamento pertanto a Santa Marinella  il 17 e 18 giugno per il seminario con Enrico Letta.

E domenica 12, tutti a votare i referendum. Naturalmente! Per quanti desiderassero un approfondimento critico sul voto, rimando all’interessante commento di Pietro Ichino.

 

I NOSTRI INCONTRI…

 

Il 17 e 18 giugno 2011, il seminario “La forza del movimento e l’organizzazione del partito”, (Santa Marinella, Istituto “Mater Gratiae”,  Via Aurelia 82).

L’incontro, alla vigilia del Congresso Regionale del Partito Democratico,  affronterà temi fondamentali quali il significato di “Roma Capitale”,  la riorganizzazione del partito, le proposte per governare…  

Concluderà i lavori Enrico Letta.

Il seminario inizierà venerdì alle ore 17.

Maggiori dettagli su orari e  programma saranno a disposizione nei prossimi giorni.

Info: praxis@scuolapraxis.it , cell. 339.3609610 (Silvia).

 

SEGNALIAMO… 

Mercoledì 15 giugno, ore 17.30, il Centro Astalli, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato 2011, invita all’incontro Rifugiati. L’altra faccia della Storia.  Colloquio sulle migrazioni con Giulio Albanese e Gad Lerner.

Durante l’incontro saranno presentate storie inedite di rifugiati in fuga dalla Libia. Modera Giovanni Anversa.

Chiesa Sant’Andrea al Quirinale (via del Quirinale, 29 – Roma).

Info e prenotazione (fino a esaurimento posti): Fondazione Astalli – 0669925099 – astalli@jrs.net.

 

Buona settimana.

Amedeo Piva