Gustavo Giovannoni, un importante architetto del primo Novecento, così classifica i diversi tipi di restauro: di consolidamento, di ricomposizione, di liberazione, di completamento e di innovazione.
Probabilmente anche noi avremmo bisogno di “restaurarci”, declinando l’operazione un po’ in tutti questi modi.
Non sarebbe forse il caso di rimettere a fuoco e “consolidare” le idee più importanti, isolandole da tutti gli accessori che le appesantiscono e le nascondono?
Ci farebbe male “ricomporre” il quadro di significato in cui muoverci, collegandolo in modo logico alle idee che abbiamo consolidato?
Perché non “liberare” il nostro linguaggio dai luoghi comuni e dal politichese per restituirgli maggiore chiarezza e semplicità?
E chi non ha bisogno di “completare” le sue idee con quelle degli altri, così da riuscire ad essere davvero “innovativo”?
Un lavoro di restauro di questo tipo ha però bisogno del clima giusto, di un tempo disteso, di uno scenario appropriato. Chi trovasse interessante il clima di un gruppo di amici in vacanza, il tempo dal 23 al 30 luglio e il paesaggio dell’alta Val Gardena, tra il Sassolungo e il Sella, può contattarci.
Vi aspettiamo!
(“Laboratorio di restauro dell’armonia e del dialogo” è anche il titolo di una ricerca condotta da PRAXIS con la collaborazione di un gruppo di giovani amici di diverse nazionalità, coordinati dalla brava Khalida El Khatir. A Selva saranno presentati i risultati di questo lavoro: avremo modo di approfondire insieme gli importanti temi trattati).
I NOSTRI INCONTRI…
Mercoledì 6 luglio ore 19.30, Festa dell’Unità di Roma, a Caracalla : “Modelli di integrazione socio-sanitaria. Dalla società per la salute della Toscana all’ospedale virtuale di Montesacro”.
Conversazione con Antonio Mazzarotto, Antonio Calicchia, Mario Monge, Antonio d’Alessandro.
… e poi carbonara e salsicce con Luigi Vittorio, Amedeo, Federico, Roberto, Gianni, Francesco, Silvia, Erminia, Giuliano, Alessandro…
PRAXIS dà appuntamento a Selva di Valgardena dal 23 al 30 luglio 2011 per mettere a punto il nostro “Laboratorio di restauro”. Sarà l’occasione per trascorrere una vacanza insieme in una splendida località sulle Dolomiti, ricaricandoci di nuovi spunti e proposte.
(Il costo della pensione completa per un adulto è di 57 euro al giorno. Tutti i dettagli sul soggiorno e i prezzi, su http://www.dlf.it/casa-alpina-plan-di-val-gardena.html).
Affrettatevi, i posti sono contati!
Per prenotazioni e informazioni: praxis@scuolapraxis.it, 339 3609610 (Silvia).
SEGNALIAMO…
Martedì 12 luglio, ore 16, la presentazione del dossier “Partecipando. La città a misura di bambino”. Un progetto di PRAXIS per analizzare a fondo i bisogni delle famiglie e dei bambini del IV municipio, realizzato con la collaborazione del Centro Servizi alla Famiglia “Bambini al Centro” Pan di Zucchero.
Maggiori info nelle prossime newsletter.
Buona settimana.
Amedeo Piva