Caro Sindaco,
le primarie del Partito Democratico sono un?occasione che non vogliamo perdere per essere protagonisti nella politica.
Il processo avviato presenta notevoli incongruenze, ma non ci scoraggia. Avremmo voluto che fossero rispettati i passaggi partecipativi e democratici, indispensabili per un partito nuovo che deve avere un grande futuro.
Siamo convinti che la tua candidatura sia una proposta forte, di una persona in grado di guidare non solo il Partito ma il Paese.
Siamo tuttavia certi che la logica del ticket sia ampiamente superata e che il compito del futuro segretario sia trovare sintesi tra le anime differenti che esprimono ampi settori della cittadinanza e questo è possibile solo dopo un confronto tra vari candidati.
In quest?ottica valutiamo molto positivamente la candidatura di Rosy Bindi, donna, impegnata nel sociale e col coraggio di affrontare con determinazione le scelte anche più complesse per il Paese.
Il nostro gruppo, che si ritrova nel percorso di formazione di ?Praxis – scuola di politica e territorio?, ritiene di dover contribuire all?ulteriore ampliamento del ventaglio delle opportunità di scelta per il popolo del Partito Democratico e in tal senso intende sostenere e valorizzare la candidatura di Enrico Letta.
Ritroviamo in Letta la forza di innovazione moderna di cui necessita il Paese, la preparazione tecnica, lo spessore politico e la capacità di interpretare compiutamente il ?riformismo del realizzare?, capace non solo di indicare una strada, ma anche di percorrerla.
La competenza di Enrico Letta nei rapporti internazionali garantisce a tutti noi un impegno fattivo e reale alla creazione e al consolidamento della pace, che direttamente si collega ai temi dello sviluppo equo e delle migrazioni.
E anche la giovane età di Letta può costituire un fattore di accelerazione all?ormai urgente avvio di un ricambio generazionale di cui la politica non può più fare a meno.
Questa sana competizione, che ci vedrà su direttrici parallele, ma convergenti sul piano della creazione di un VERO Partito Democratico, arricchirà la crescita politica anche nella nostra città.
www.amiciperlacitta.it