Settimana angosciante quella appena trascorsa. No, non mi riferisco alla Direzione Nazionale del Pd, né alla presentazione dei neoparlamentari 5Stelle e neppure al non funerale di FLI.
L’angoscia ci arriva dal fuoco della Città della scienza di Napoli, dagli omicidi delle due impiegate della regione Umbria, dal probabile suicidio del dirigente di MPS.
Il mio amico Giorgio, che con costanza (e sagace ironia) mi “assilla” con le sue analisi puntuali della situazione italiana, questa settimana ha sintetizzato con una breve nota i motivi di non speranza per il nostro futuro.
“Caro Amedeo, perseguitato dalla mia inquietudine! E con chi altro dovrei lamentarmi, se non con un amico che si affaccia alla politica per vocazione, mentre per natura appartiene a quanti possono legittimamente almeno aspirare a rientrare nella schiera dei giusti? (Dico aspirare perché in materia, come sappiamo, Uno solo può attribuire corone durevoli)..
Il fatto è che comincio a essere seriamente preoccupato: stiamo vivendo un passaggio della nostra vita – ormai prossimi all’approdo della “quasi vecchiaia” – senza più riferimenti saldi.
Istituzioni debolissime, economia dissestata, politica incapace di rigenerarsi. E ancora, partiti liquefatti, populismo e pressappochismo dilaganti, media scatenati (il caso di Siena e quello di Perugia vanno letti nel contesto di questa fiera scomposta di grida), italiani depressi, europei incoscienti.
Perfino la Chiesa sembra esitare a riunirsi in conclave, assediata dagli altolà e dalle troppe lezioni di morale strepitate da chiunque.
Non vedo che nebbie dense. Magari sono solo un po’ stanco…”.
Siamo davvero finiti in fondo a un pozzo angusto e senza uscita? Cercavo argomenti di speranza da rilanciare al mio amico Giorgio, ma al di là dei banali “dopo la quaresima c’è sempre la resurrezione della Pasqua” e “anche quest’anno arriverà la primavera”, non sono riuscito a trovare indicazioni davvero rasserenanti.
Chissà che non sia un po’ stanco anche io…
Mi aiutate a rispondere al mio amico Giorgio?
__________________
IL SEGUGIO – Rubrica a cura di Veronica Arpaia
La rubrica di Praxis che aiuta a rimettersi davvero in gioco (LINK).
Questa settimana, insieme alle tante opportunità di lavoro, una segnalazione importante per far sì che domanda e offerta si incontrino sempre più in modo fruttuoso…
Buona settimana.
Amedeo Piva