Amedeo,

Monti si sta rilevando molto meno valido di quanto aveva voluto o saputo far vedere. Proprio come tu stesso dici, da tecnico aveva annunciato l’ aumento dell’ IVA, ora parla di congelamento e di diminuzione dell’Irpef.

Inoltre mi sembra molto narcisistico il suo comportamento in quanto appoggio non significa incondizionato.

Il PD è stato più che leale nei suo confronti e si sta comportando da Barabba!

(Veronica)

 

Ciao Amedeo.

Ho già detto altrove che sarebbe stato auspicabile che Monti non seguitasse la propria azione di governo ma, evidentemente, i suoi “ambienti di riferimento” vogliono essere ulteriormente sicuri che le ragioni della grande finanza non vengano danneggiate dal clientelismo politico e dal sindacalismo, spinto oramai irrimediabilmente sulla china decadente dell’operaismo. Ciò di cui abbiamo bisogno non è un farmacista. Non è il bravo economista monetario internazionale che ci fabbrica da solo il “prodotto galenico” ciò che ci serve ora. E’ necessario, invece, un medico. Anzi, una bella equipe di medici. Il farmacista cura il sintomo. I medici debellano la malattia. Questo però, perché senza alcuna pietà sanno individuare la patologia e la sua genesi; sanno prevedere i suoi probabili nefasti sviluppi e decidono di agire con spietata urgenza contro il nemico della vita. Ma questi medici, Amedeo, ci sono? Chi troverà il coraggio di dirci che questa crisi durerà altri dieci anni finché il vecchio mondo non sarà stato distrutto e potrà nascerne un’altro? E chi lo sa o chi lo sa dire cosa sarà il mondo cui dobbiamo andare incontro (e lo dobbiamo fare. Abbiamo il dovere di farlo per le generazioni che verranno e già sono pronte a bollarci e a deriderci per la nostra miopia, i nostri egoismi e le nostre incapacità)? Questo doveroso ragionamento la politica non lo ha neanche abbozzato. Difatti dopo queste prossime elezioni assisteremo ad una breve legislatura “istituzionale” durante la quale il massimo che si potrà fare sarà buttare via i cocci del berlusconismo. Non si riuscirà nemmeno a porre i giusti freni giuridico regolamentari cui dovrebbe essere assoggettata l’attività dei partiti.

(Filippo)

 

Sono pienamente d’accordo!

(Francesco)

 

Anche io sono semplicemente Carla, però ne conosco tanti di ” semplicemente…” che si aspettavano altro dal professore, ma è noto che i professori sono facili a montarsi la testa,

soprattutto quando pensano di insegnare in una classe di asini e si stupiscono se uno alza la mano e risponde a tono!!!

Speriamo di essere in tanti ad alzare la mano, e visto che non si è capito se è salito, sceso, entrato… magari può anche essere “smontato”

(Carla)

 

Condivido la tua analisi, pur stimando il Prof. Monti.

Quello che mi consola è che ritengo comunque il male minore ogni i metodo o lista utile per SCONFIGGERE il passato, per rimandare nell’OBLIO corruzione, i presuntuosi, il peggio di questo paese. Purtroppo da soli non ce l’avevamo fatta.

Auguro, con l’occasione, a te e alla famiglia e a noi tutti un nuovo anno pieno di speranza, di ritorno al diritto, alla legalità.

(Mara

 

Concordo con te e con quanto hai scritto…è facile fare Mosè sulle spalle degli altri, fare i tagli a chi non ha voce e non ha coraggio di ribellarsi è facile… facilissimo…e lo avrebbe potuto fare chiunque…ma il signor Monti ha mai guardato oltre il proprio naso….ha visto cosa è accaduto grazie a lui e a chi prima di lui….giovani e trentenni, quarantenni che non hanno nulla, nè casa nè lavoro? che non possono permettersi nulla? neanche un lavoro…dopo aver studiato una vita?

Ma si rende conto di che umiliazione sia vivere in questo paese, non aver diritto alla famiglia, alla maternità, ad un lavoro, ad una casa?

No questo non lo vede lui e nessun altro…

Solo parole autoreferenziali… in cui poi c’è poca sostanza… pochissima…possibile che nessun politico o tecnico sia in grado di mettere in pratica qualcosa che sollevi il paese e non distrugga l’essere umano…..

Purtroppo il caro Monti si sente Mosè come ogni tecnico o politico in questo paese….fatto sta che da tecnico sta passando a fare il politico…..io sono senza parole….e ciò che mi fa più male è vedere il nulla contrapposto a lui….

Caro Amedeo spero che gente come te prenda piede in politica e salga qualche gradino importante….perchè il resto è polvere…

(Laura)

 

Carissimo Amedeo,

rispondo alla tua newsletter di oggi che ritengo davvero concreta e ironicamente eccezionale.

Rispondo volentieri al sondaggio di Praxis dando la mia opinione che è la seguente:

avrei preferito che il Professore evitasse una Sua esposizione elettorale che provoca disorientamento/confusione negli elettori, che lo hanno sempre percepito come una figura super partes riconosciuta anche a livello internazionale.

Farò del tutto per partecipare al meeting di martedì 22 gennaio alle ore 18.30 in Via del Collegio Romano, 1 Roma.

(Giorgio)

 

Amedeo vi siete covati la serpe in seno, soprattutto voi Lettiani! mi dispiace: se Bersani avesse preteso di andare alle elezioni un anno fa avrebbe stravinto con il 70% di consensi…. ora rischia di essere offuscato dall’ombra di Monti, e non è giusto!

Ha ragione il Berlusca a dire: “piuttosto votate Bersani!!!!” Ma gli italiani, cojoni come sono, lo ascolteranno o – afflitti dalla sindrome di Stoccolma – andranno a votare Monti?

Piuttosto ascoltati il discorso di Sua Santità il Papa agli ambasciatori presso la Santa Sede…… Consiglio di Luterano d.o.c.!

ciao (e datevi da fare, differenziatevi, guardate al vostro target: ancora non tutto è perduto)|!

(Gabriele)

 

Sono d’accordo con te, caro Amedeo. Senza scomodare Mosè è probabile che Monti non si senta quel ” servo inutile” di cui parla il Vangelo.

(Rosetta)

 

Caro Amedeo,

come sempre condivido le tue posizioni e aggiungo che sono orgogliosa del  comportamento di Bersani e del PD. Questa è la volta che non voterò Contro ma Per.

(Miriam)