«In una città cerano due monasteri. Uno era molto ricco, mentre laltro era poverissimo. Un giorno, uno dei monaci poveri si presentò nel monastero dei ricchi per salutare un amico monaco che abitava là. Per un po non ci vedremo più, amico mio, disse il monaco povero. Ho deciso di partire per un lungo pellegrinaggio e visitare i cento grandi santuari: accompagnami con la tua preghiera perché dovrò valicare tante montagne e guadare pericolosi fiumi. Che cosa porti con te, per un viaggio così lungo e rischioso?, chiese il monaco ricco. Solo una tazza per lacqua e una ciotola per il riso, sorrise il monaco povero. Laltro si meravigliò molto e lo guardò severamente: Tu semplifichi troppo le cose, caro mio! Non bisogna essere così sventati e sprovveduti. Anchio sto per partire per il pellegrinaggio ai cento santuari, ma non partirò di certo finché non sarò sicuro di aver con me tutto quello che mi può servire. Un anno dopo, il monaco povero tornò a casa e si affrettò a visitare lamico ricco per raccontargli la grande e ricca esperienza spirituale che aveva potuto fare durante il pellegrinaggio. Il monaco ricco dimostrò solo unombra di disappunto quando dovette confessare: Purtroppo io non sono ancora riuscito a terminare i miei preparativi» .
Ho trovato questo racconto edificante nella cappella di una stazione. Chissà perché ho pensato a Cristina ed Alessandro che, ancora una volta, avevano rinviato le nozze, nonostante la mia impertinente interferenza perché fissassero una data.
Vi chiederete il perché del mio intromettermi. Perché un nuovo matrimonio mi ricarica: è una sfida, una speranza, un progetto di futuro felice nonostante tutto!
Ed ho pensato anche allItalia dove non ci si sposa più.
Ai miei tempi lItalia era ancora un convento povero, eppure cera la voglia del rischio, cera la fiducia del futuro. Ora, sia pure con tante contraddizioni, lItalia è un convento ricco. E rischia di invischiarsi nella paura.
Cristina e Alessandro, ma anche Valentina e Giorgio, Silvia e Francesco e tanti altri. Abbiamo bisogno di amici che vogliano sfidare il futuro!
E lo stesso vale pure per Federica e Valerio Casoria. Loro si sposeranno il 4 giugno.
Bravi, ma poi non lasciatevi travolgere dalle ansie del convento ricco: vogliamo subito tre bei marmocchi!
Non ho ragione io?
I NOSTRI INCONTRI
FIUGGI 10 11 Luglio 2010
Il seminario di PRAXIS 2010 in collaborazione con lAssociazione360:
RIMETTERE A FUOCO METE E PERCORSI
Nel sito la bozza del programma.
Fissate la data nella vostra agenda. Nei prossimi giorni avrete notizie più puntuali.
SEGNALIAMO
Tra il Binario 1 ed il 95
Un Video Documentario sul sociale nelle stazioni
Redattore sociale ci porta con un video di 15 minuti dai binari della stazione Termini di Roma e fino ai progetti internazionali dell’ONDS alla scoperta dei luoghi del disagio sociale e dei servizi di assistenza costruiti dalla rete degli Help Center assieme alle Ferrovie dello Stato.
Riprese e montaggio di Riccardo Micalizio per Redattore sociale.
Interviste a cura di Eleonora Camilli.
Buona settimana.
Amedeo Piva