“Dona un click, fai un bel gesto”. È questo il refrain della campagna lanciata da Citroen Italia, nota casa automobilistica, per sostenere un progetto benefico, “1ClickDonation”.

Citroen ha deciso infatti di donare una vettura, una Grand C4 Picasso, a ciascuna delle cinque organizzazioni no-profit più votate dal popolo del web. Di queste, tre sono già state individuate, per scegliere le rimanenti due… tocca a noi! È possibile infatti candidare nuovi nomi o esprimere un voto per quelli che sono stati nel frattempo proposti.

Noi vorremmo sostenere una realtà che vive da ormai vent’anni a Roma l’impegno a fianco delle persone più vulnerabili, i disabili. Stiamo parlando naturalmente della cooperativa Spes contra Spem, che come recita il passo della Lettera di San Paolo ai Romani, si propone di sperare contro ogni speranza, ben al di là di quella che il senso comune definisce un po’ ipocritamente “ragionevolezza”. E di agire quindi con quella determinazione -in grado di vincere le difficoltà- che “è caparbietà, che è impegno, che è metter tutto se stessi nella realizzazione di un progetto”. Quella che gli amici di Spes contra Spem definiscono la “speranza nella realizzazione di un mondo più a misura dell’uomo, di ogni uomo, oltre ogni ragionevole speranza e aspettativa umana”.

Con questa visione sono stati attuati nel tempo progetti coraggiosi e premiati dal successo, che consentono ancora oggi di garantire una esistenza serena e ricca di affetti a chi vivrebbe altrimenti situazioni di grave disagio. Grazie a iniziative come il “Teatro Buffo” o a esperienze quali quelle di CASABLU o CASASALVATORE, non istituti ma vere e proprie case, dove abitano persone con handicap gravi.

È possibile sostenere la cooperativa in diversi modi, oggi anche consentendole di partecipare a questa iniziativa lanciata da Citroen…

Come votare? Molto semplice: fino al 26 agosto, è sufficiente andare sul sito del concorso e cliccare il tasto “VOTA” o “MI PIACE” di Facebook in corrispondenza del nome Spes contra Spem. Al momento in cui stiamo scrivendo, l’associazione guidata da Luigi Vittorio Berliri ha già ottenuto 606 voti. E se i click diventassero una valanga, tanto meglio: l’organizzazione che totalizzerà più voti in assoluto riceverà infatti anche una Citroen Jumpy.

A questo punto non resta che navigare e… cliccare!