Un milione e 850mila euro nel 2011 per le 54 Case famiglia che ospitano a Roma 384 persone con disabilità gravi. È quanto ha deliberato mercoledì scorso l’Assemblea Capitolina – dopo una vera e propria mobilitazione cittadina promossa dal presidente di Spes contra spem Luigi Vittorio Berliri e sostenuta da PRAXIS – recependo un ordine del giorno approvato all’unanimità quest’estate ma rimasto a lungo lettera morta.
I fatti sono noti: le Case famiglia, un tempo fiore all’occhiello della città, erano ormai giunte alla chiusura per mancanza di fondi, perché finanziate con meno del 50% di quanto necessario da Roma Capitale. Quello della settimana scorsa è dunque un vero successo per la nostra città, raggiunto grazie all’interesse dei media nazionali e locali per un tema così delicato e soprattutto all’impegno delle tante associazioni che ogni giorno sostengono i nostri concittadini più fragili, come fa da anni Casa al Plurale (link).
E un motivo di orgoglio per tutti noi di PRAXIS, a fianco in questa giusta battaglia dell’amico Luigi Vittorio fin dai tempi dell’ormai famoso slogan “Fermate la nuvola”.
D’altronde, per una scuola di politica che ha scelto di chiamarsi PRAXIS – “azione!” – poteva forse bastare il proporre buone idee senza trasformarle anche in fatti?
E allora altri due casi. Dopo il nostro incontro dello scorso dicembre con i rifugiati afghani alla Stazione Ostiense (link), oggi sta per aprire, grazie all’impegno di Nino Sergi e di Intersos, un centro di accoglienza notturno per minorenni afghani. I bei locali di via Aniene sono infatti pronti e ormai prossimi all’inaugurazione.
E ancora. Nell’ambito dello stage di Elisa Sgammini, promosso da PRAXIS presso la Fondazione Il Faro di Susanna Agnelli, è nato un progetto, diventato poi un Odg approvato dall’Assemblea Capitolina, con il quale è stato proposto di garantire il biglietto dell’autobus gratuito ai titolari di protezione internazionale che frequentano la scuola di italiano del Centro Astalli. Un contributo pratico e significativo per agevolare concretamente il cammino di integrazione dei migranti nella vita della nostra città.
Tre esempi di fatti insomma, non chiacchiere. E altrettanti semi di speranza, per un impegno che PRAXIS vuole continuare con forza a portare avanti. Con l’aiuto degli amici di sempre, ma anche dei nuovi, giovani e “diversamente giovani”. Uomini di buona volontà, si sarebbe detto una volta…
I NOSTRI INCONTRI…
MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE ALLE ORE 20 presso la Fondazione Il Faro di Susanna Agnelli, PRAXIS e Spes contra spem invitano gli amici per gli auguri di Natale.
Sarà l’occasione per incontrare Luigi Vittorio Berliri e conoscere il suo libro “Volere e volare” (link), scritto insieme a Carlo Bellieni. E un momento per rivederci tutti e trascorrere serenamente la serata.
Il menu prevede – tra l’altro – l’ormai “famosa” pizza dei ragazzi del Faro e un buon gelato artigianale.
Via Virginia Agnelli, 21 (zona Portuense/Forlanini, si può accedere con la macchina dal cancello senza problemi. Sarà indicato dove parcheggiare).
La cena è offerta dall’Associazione Amici per la Città e da Spes contra spem per ringraziare gli amici che hanno collaborato durante l’anno. Per chi lo desidera, è possibile lasciare un contributo per sostenere le attività di volontariato.
Indispensabile confermare entro giovedì 8 dicembre (Michela: 0693938727 – michela@spescontraspem.it).
Buona settimana.
Amedeo Piva