Si accettano scommesse. Faranno prima i cardinali a scegliere il successore di Benedetto XVI o il parlamento italiano a votare la fiducia al nuovo governo?
Fra qualche ora le urne parleranno e -finito il circo elettorale delle promesse- qualcuno dovrà concretamente rimboccarsi le maniche per mettere in piedi un governo che possa guidare l’Italia.
Io scommetto che questo qualcuno sarà Bersani e ho fiducia che riesca -malgrado tutto- a dar vita ad un’alleanza credibile per ricostruire fiducia e speranza. Ma anche per lui sarà una partenza difficilissima: paese in crisi, parlamento segmentato con galli, grilli e cicale impegnati a cantare e a cantarsela.
Fra qualche giorno inizierà anche il conclave, per eleggere il nuovo Papa e anche lì non sarà una passeggiata. Il clima che si intuisce tra le colonne di piazza San Pietro (LINK), unite alle ansie del Papa dimissionario, non autorizzano certo a immaginare una paciosa chiacchierata tra vecchietti per decidere chi darà le carte al prossimo giro… si fa presto a dire che “li guiderà lo Spirito Santo”, bisognerà vedere se lo staranno ad ascoltare!
Ecco allora che non mi sento molto tranquillo: vedo un premier che farà fatica a trovare il consenso necessario a riavviare il paese, e un Papa che comincia il suo lavoro circondato da corvi.
Che fare pensando al futuro? Scommettiamo su chi dei due durerà di più?
Beh, possiamo fare anche altro.
Per il papa chi crede può pregare, perché lo Spirito Santo alzi la voce, e chi non crede sperare che dal conclave esca qualcuno capace di capire in profondità l’epoca che viviamo tutti e di dialogare con tutti.
Per l’Italia, dobbiamo proprio rassegnarci… a pedalare (LINK), senza schivare i necessari percorsi in salita. Finita la campagna elettorale comincia la vera sfida: se non continuiamo la nostra corsa insieme, sarà il Paese stesso a cadere. E non ci sarà scampo per nessuno.
(PS. Prossimamente ci incontreremo per l’analisi dei risultati elettorali e stabilire i traguardi della nostra “biciclettata”).
__________________
IL SEGUGIO – Rubrica a cura di Veronica Arpaia
La rubrica di Praxis che aiuta a rimettersi davvero in gioco (LINK).
Questa settimana le segnalazioni sono tantissime: occasioni per camerieri, cuochi, scaffalasti, magazzinieri, sarte, addetti di segreteria… Ma attenzione al curriculum: è importante scriverlo in modo adeguato!
Buona settimana.
Amedeo Piva