“Ogni essere umano ha il diritto all’esistenza, all’integrità fisica, ai mezzi indispensabili e sufficienti per un dignitoso tenore di vita, specialmente per quanto riguarda l’alimentazione, il vestiario, l’abitazione, il riposo, le cure mediche, i servizi sociali necessari; ed ha quindi il diritto alla sicurezza in caso di malattia, di invalidità, di vedovanza, di vecchiaia, di disoccupazione, e in ogni altro caso di perdita dei mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà” (LINK).
L’11 aprile del ‘63 Giovanni XXIII con la “Pacem in Terris” scuoteva gli animi dei cittadini, ma anche i governi dei nostri paesi benestanti e in rapida crescita. Questo appello, che un papa per la prima volta inviava a “ tutti gli uomini di buona volontà”, mise in moto tante energie positive rivolte verso i paesi poveri, quelli che allora si chiamavano del “Terzo Mondo” (3M).
Ho riletto in questi giorni il testo dell’enciclica in un post dell’amico Aldo sul cinquantenario del documento, che tanto influenzò anche le nostre scelte di vita.
Allora il pensiero correva immediatamente alle povertà e ai diritti negati dell’Africa e dell’America Latina. Ma rileggendo oggi l’appello, soprattutto dove si invoca “il diritto alla sicurezza in caso di malattia, di invalidità, di vedovanza, di vecchiaia, di disoccupazione, e in ogni altro caso di perdita dei mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla volontà”, confesso di aver pensato subito – e con grande inquietudine – all’Italia di un domani ormai molto prossimo.
Forse sono solo troppo apprensivo.
Tu che ne dici?
Clicca qui (LINK) per partecipare al sondaggio di Praxis: “Il declino del welfare in Italia è un processo inarrestabile?”.
(PS: Un grazie all’amico Felice Celato per il suo affettuoso commento alla nostra ultima newsletter LINK).
________________
IL SEGUGIO – Rubrica a cura di Veronica Arpaia
La rubrica di Praxis che aiuta a rimettersi davvero in gioco (LINK).
Questa settimana tante offerte per architetti e geometri e per personale di segreteria. Ma anche per autisti, governanti e progettisti Java…
__________________
I NOSTRI INCONTRI…
Mercoledì 17 aprile alle 18.30 ti aspettiamo per l’assemblea dell’Associazione “Amici per la città”, in via del Collegio Romano, 1 – Roma.
Un’occasione per incontrarci e conoscere in anteprima le prossime iniziative di Praxis, Scuola di politica e territorio.
SAVE THE DATE – PRAXIS: 7 maggio, 21 maggio e 7 giugno.
“IL MODELLO VINCENTE”. Un equilibrio dinamico tra innovazione e continuità.
Buona settimana.
Amedeo Piva