“Second Life: oltre la realtà il virtuale” è il Convegno Internazionale rivolto a tutti i pensatori, intellettuali e comunicatori su Second Life, con l’adesione ed il confronto sulle iniziative di qualità di alcuni dei più importanti istituti culturali del mondo, del Governo Italiano, di Pubbliche Amministrazioni, di aziende, di multinazionali. Nel corso della Convegno – che avrà luogo a Roma presso l’Aula I dell’Università degli Studi Roma Tre, in Piazza della Repubblica 10, giovedì 9 ottobre 2008, dalle ore 9.00 alle ore 18.30 – è prevista anche e la presentazione della ricerca scientifica.
L’evento è organizzato dalla Società specializzata in competenze di Fund Raising, Marketing, Formazione La Bussola & La Clessidra in collaborazione con l’Università Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione, cattedra della Prof. Anna Maria Curcio e con il coordinamento scientifico della Dr.ssa Paola Canestrari e del Dr. Angelo Romeo.
“L’organizzazione del Meeting Second Life: oltre la realtà il virtuale – spiega la Dr.ssa Valentina Fabbri, Responsabile Promozione e Sviluppo della Società La Bussola & La Clessidra – rappresenta una precisa scelta imprenditoriale della nostra azienda. Infatti, crediamo nel principio e nel valore di acquisizione della conoscenza e del beneficio che il privato può apportare al mondo accademico, alla Ricerca scientifica ed alla collettività, attraverso un’alleanza universitaria importante e adesioni significative nel panorama nazionale ed internazionale. È per raggiungere questo obiettivo che abbiamo inteso sponsorizzare la ricerca, il Convegno ed il libro ‘Second Life: oltre la realtà il virtuale’, a cura di Paola Canestrari e Angelo Romeo, edito da Lupetti-Editori di Comunicazione, già disponibile nelle librerie, ma che verrà presentato in occasione del Meeting. Abbiamo sostenuto l’analisi critica delle identità del fenomeno sociologico di Second Life che non può essere sottovalutato, invitando le competenze culturali più importanti, maggiormente impegnate su questo tema, nonché soggetti pubblici e privati che hanno ideato ed organizzato eventi significativi in SL”.
Il Convegno su Second Life si svolge in collaborazione con la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, la Fondazione della Chiesa delle Celebrazioni Ufficiali della Repubblica Italiana, titolare nella conoscenza connettiva di un nuovo modo di pensare e di comunicare il made in Italy e il Brand Italia, che ha fatto il suo ingresso su SL con la land “Calabria Excelsa”, il progetto del portale del Turismo religioso condiviso dai Vescovi della Calabria, che oggi in SL diviene il luogo ecumenico per eccellenza, dove si potranno incontrare giovani di diverse culture e religioni, all’insegna del dialogo, ognuno con i propri abiti tradizionali.
La Fondazione Paolo di Tarso con il suo Gruppo Editoriale in rete Comunicare Italia.it, seguirà in tempo reale il Convegno con speciali press room, servizi ed interviste.
La giornata dedicata a Second Life ha il patrocinio ed il contributo della Fondazione Valore Italia del Ministero Sviluppo Economico che ha realizzato la land Experience Italy.it, il più grande territorio pubblico ed omogeneo di rappresentanza del Paese ed il laboratorio che anticipa i contenuti dell’Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design Italiano presso il Palazzo della Civiltà di Roma.
In Experience Italy.it (Ex.it), nell’anfiteatro ed in altre location, avrà luogo il Convegno su Second Life, in diretta rispetto alla real life a Roma, con l’opportunità di partecipazione dei numerosi utenti del web 2.0, grazie al contributo di 2Life Cast.
Il Meeting Internazionale, con il fine di acquisire e coadiuvare la conoscenza connettiva, ha i seguenti patrocini: del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Gioventù, della Japan Foundation – Istituto Giapponese di Cultura in Roma, della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Sport e Spettacolo, della Presidenza della Provincia di Roma, della Presidenza della Provincia di Vicenza, del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali, del Comune di Assisi – Pax et Bonum, Patrimonio Mondiale Unesco, dell’Assoknowledge Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, del Baicr Sistema Cultura, dell’AIF – Associazione Italiana Formatori, dell’Associazione Italiana di Sociologia-Processi e Istituzioni Culturali, della Fondazione Micol Fontana, dell’Associazione Giampiero Arci, del Laboratorio sui Fenomeni di Moda, di AcadEmy.
Non mancheranno, rispettivamente, i riferimenti alle Land del Ministero degli Affari Esteri con l’Istituto Italiano di Cultura; al primo Centro Impiego Virtuale su SL della Provincia di Roma; al progetto Park Palladio, la land della Provincia di Vicenza, una delle più autorevoli nel panorama italiano e di SL per promuovere il modello e le tradizioni di Palladio e dell’architettura rinascimentale; ad Assisi Second Life, con un nuovo modo di promuovere una comunicazione istituzionale che sia filo diretto con i cittadini ed i turisti attraverso le innovazioni tecnologiche e faccia conoscere le tappe salienti del Patrimonio Mondiale Unesco; all’esperienza dell’Assoknowledge Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, che ha tenuto particolarmente ad aderire all’iniziativa organizzata da La Bussola & La Clessidra, nell’ambito della sua politica di supporto alle istituzioni ed alle aziende nello sviluppo delle politiche industriali basate su di una economia knowledge-based, con un’attenzione singolare ai prodotti e processi innovativi che utilizzino il proprio know-how come strumento per la crescita del mercato e all’utilizzo della comunicazione quale mezzo strategico; al progetto culturale enogastronomico dell’Isola Sardigna del Baicr Sistema Cultura, il Consorzio dei cinque Istituti di Cultura Italiani più consolidati quali l’Istituto della Enciclopedia Italiana, l’Istituto Luigi Sturzo, la Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco, la Società Geografica Italiana, la Fondazione Istituto Gramsci; all’AIF – Associazione Italiana Formatori istituita per contribuire a sviluppare una cultura della formazione presso tutti gli operatori del processo formativo, diffondendo consapevolezza, innovazione, qualità, etica; all’Associazione Italiana di Sociologia Processi e Istituzioni Culturali impegnata nella ricerca, negli studi comunicativo-massmediali e della sociologia della conoscenza, nonché nell’analisi delle chiavi di lettura dei cambiamenti culturali in atto; all’Associazione Giampiero Arci che ogni anno organizza insieme agli Atenei di Roma e del Lazio Borse di Studio in Diritto dell’Unione Europea dedicate al Cav. Avv. Giampiero Arci e forma i nuovi tecnici dell’Europa; alla Fondazione Micol Fontana che oggi si occupa di promuovere quanto attiene alla moda e alla formazione di nuovi talenti nel campo della moda; al Laboratorio sui Fenomeni di Moda, diretto dalla professoressa Anna Maria Curcio, con l’obiettivo di dare vita ad un continuo scambio culturale e di sviluppare attività di ricerca; ad AcadEmy, uno dei riferimenti più qualificati dell’alta moda, della formazione e del Know how dell’artigianato italiano dagli anni Ottanta.
Importante la partecipazione della Japan Foundation – Istituto Giapponese di Cultura in Roma legata alla presenza significativa dell’Università Waseda di Tokyo.
Accanto ai coordinatori scientifici della ricerca Paola Canestrari e Angelo Romeo, tra i numerosi relatori di chiara fama che hanno aderito, saranno presenti, tra gli altri: il Prof. Derrick De KercKhove – Università di Toronto, il Prof. Junji Tsuchiya – Università Waseda di Tokyo, il Prof. Vanni Codeluppi – Università di Modena e Reggio Emilia, il Prof. Mario Morcellini – Università degli Studi di Roma La Sapienza, il Prof. Giovanni Boccia Artieri – Università degli Studi Urbino, il Prof. Giulio Lughi – Università di Torino, la Prof.ssa Donatella Pacelli – Università Lumsa, il giornalista Mario Gerosa.
L’operazione culturale costruita da La Bussola & La Clessidra, di cui l’appuntamento del 9 ottobre è una delle tappe, grazie alla collaborazione con l’Università di Roma Tre, favorirà, nel progetto di particolare attenzione ai giovani ed alla loro formazione, anche la partecipazione e l’accredito al Convegno degli studenti di tutte le Facoltà degli Atenei di Roma e del Lazio, che avranno diritto ad acquisire due crediti formativi (2 CFU).
Per informazioni, dettagli ed accrediti: La B & La C – www.bussolaclessidra.it