Le vacanze mi hanno fatto incontrare, in Facebook, un vecchio amico: Alessandro Gafforio. Avevamo condiviso alcune iniziative di impegno politico nella cooperazione internazionale. Ora vive, ormai da decenni, in Cile e gli è rimasta una certa ansia politica. Traspare dai suoi post su Facebook. Ed è proprio in un suo post che rilancia, condividendola (?), una graffiante comparazione destra/sinistra del giornalista peruviano Aldo Mariategui, il Feltri del Perù.  Vi ripropongo, sorridendo con perplessità, il testo:

 Eres de izquierda o de derecha? 

1) Quando un tipo di destra non ama le pistole, non le compra. Quando un tipo di sinistra non ama le pistole, vuole vietarle.

2) Quando un tipo di destra è vegetariano, non mangia carne. Quando un tipo di sinistra è vegetariano, lancia campagne contro i prodotti a base di proteine ​​animali e getta vernice sulle pellicce.

3) Quando un tipo di destra è gay, vive la sua vita tranquillamente in quanto tale e non gli interessa sposare il suo partner. Quando un tipo di sinistra è gay, fa una lobby per sposarsi e parla tutto il giorno della sua omosessualità.

4) Quando un tipo di destra perde il lavoro, ne cerca un altro. Quando uno di sinistra perde il lavoro, non smette più di lamentarsi, si attacca alla sedia e si atteggia a vittima.

5) Quando a un tipo di destra non piace una trasmissione televisiva, spegne o cambia canale. Quando a un tipo di sinistra non piace un programma, fa causa al canale, pretende che cambino il programma e organizza una marcia.

6) Quando un tipo di destra è ateo, non va in chiesa. Quando uno di sinistra è ateo si oppone anche alle statue di Cristo nelle chiese.

7) Quando un tipo di destra ha problemi finanziari, lavora di più, prova a pagare i  debiti e cerca di risparmiare. Quando uno di sinistra ha problemi di soldi, dà la colpa alla destra, ai datori di lavoro, alla borghesia, allo Stato, alla globalizzazione, ai cileni, alla conquista spagnola e così via.

8) Quando uno di destra vuole essere ricco, fonda una società. Quando uno di sinistra vuole essere ricco, fonda una ONG.

9) Quando uno di destra cerca successo professionale, lo cerca nella sua attività privata. Quando un tipo di sinistra cerca successo professionale cerca un posto nello stato.

10) Quando un tipo di destra legge queste riflessioni si fa una risata e le commenta con gli amici. Quando un tipo di sinistra legge queste riflessioni si arrabbia e dà del fascista a chi le ha scritte e a chi ne ride.   (Aldo Mariategui)

Un solo commento. Gli ironici confronti rilanciano i più vieti luoghi comuni e i più consunti stereotipi del pensiero di destra, eppure – nonostante ciò – molti di essi descrivono realmente la diversità tra destra e sinistra: quando un tipo di destra incontra un problema cerca di risolverlo per sé, quando lo incontra uno di sinistra vorrebbe trovare una soluzione positiva anche per gli altri. O, ancor peggio, uno “se ne frega”, l’altro “lo prende a cuore”.

Dai, Alessandro, ritorniamo di sinistra!

Comunque, rovesciando gli stereotipi, questa potrebbe essere la contrapposta versione…

Infine, cogliamo l’occasione per fare un po’ di auguri. A Francesco e Silvia, freschi sposi, che hanno condiviso questa giornata particolare con Amedeo e Gianni -rispettivamente “celebrante” e testimone di nozze- e ai nostri amici Mario Castagna e Anna Alfonsi, che il prossimo 10 settembre si sposeranno a Roma, nella chiesa dell’Arciconfraternita dei Bergamaschi. Auguri!

 

I NOSTRI INCONTRI… 

Sabato 10 settembre alle ore 19 la presentazione del libro, scritto in Malayalam (lingua del Kerala), di Vackachen George Kallarakkal “ORMAKALUDE POOMARAM”- L’ALBERO FIORITO, RICORDI DELLA MIA INDIA.

Largo di Santa Lucia dei Filippini, 20 – Roma (Via delle Botteghe Oscure – Largo Argentina). 

Il libro sarà presentato da mons. Joseph Kalathiparambil, Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Introducono Sibi Mani Kumaramangalam e Amedeo Piva.

A seguire, cena indiana per tutti.

 

Buona settimana.

Amedeo Piva