Nemmeno un dilettante allo sbaraglio avrebbe gestito la questione immigrati come l’abbiamo gestita noi, da furbacchioni irresponsabili isterici. Siamo un Paese di rumorosi minchioni e gesticolatori populisti.

Ma, non ho capito: siamo in guerra coi tunisini o con la Libia? O con la Francia? O adesso con la Germania? O con noi stessi? O semplicemente con l’intelligenza?”.

“Ora che la Lega ha capito che il problema non si affronta cosi, trasformerà l’anti immigrazione in anti – Europa e i pozzi del popolo sovrano saranno avvelenati di un nuovo veleno!”.

Ho ricevuto queste amare e preoccupate considerazione da F.C. Le condivido pienamente.

Siamo un paese di 60 milioni di abitanti, incapaci di gestire una emergenza che coinvolge poche decine di migliaia di persone. Nel 1991, arrivarono 20mila albanesi in un solo giorno, l’8 agosto. Con qualche fatica abbiamo gestito quell’emergenza e l’Italia è cresciuta.

E adesso che facciamo? Vogliamo dichiarare guerra anche all’Europa?

I NOSTRI INCONTRI…

ITALIANI, IMMIGRATI E NUOVI ITALIANI. Viaggio nel nostro passato per costruire un futuro comune.

Appuntamento con PRAXIS, Scuola di politica e territorio, per analizzare i cambiamenti che hanno attraversato le diverse società e culture negli ultimi 30 anni: Italia, Marocco, Colombia, Bangladesh a confronto.

Sabato 16 Aprile 2011, ore 17, presso la Fondazione Il Faro, Via Virginia Agnelli, 21 – Roma.

Introduce: Gianni Del Bufalo, Direttore generale Fondazione “Il Faro”, con Khalida El Khatir, Curatrice Progetto “Laboratorio di Restauro”.

Interventi: Aldo Amoretti, Lisbeth Donofrio,  Faruk Mohammad, Samia Oursana. Modera: Khalid Chaouki, Direttore Minareti.it.

Seguirà un rinfresco con le specialità di pasticceria preparate dagli allievi della Fondazione Il Faro.

Per informazioni: 339 3609610 (Silvia) – 328 4011671 (Khalida)  E-mail: praxis@scuolapraxis.it.

SEGNALIAMO…

C’ERA UNA VOLTA L’ASILO. Rifugiati a Roma, una storia lunga 30 anni. Appuntamento con il Centro Astalli, mercoledì 13 aprile, ore 18. Via degli Astalli, 17 – Roma.

Roma è per molti rifugiati il luogo di secondo sbarco, una città dove confluire in cerca di servizi, accoglienza, opportunità.  Dagli inizi degli anni Ottanta, è iniziato un percorso condiviso con le istituzioni per accogliere una presenza in continua crescita. Molta strada è stata fatta, ma la maggior parte delle questioni essenziali sono a oggi irrisolte.

Intervengono: Le Quyen Ngo Dinh, Responsabile Area Immigrati Caritas Diocesana di Roma, Daniela Di Capua, Direttrice Sprar. Modera Chiara Righetti (la Repubblica).

Ai partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Scarica qui la brochure del corso: http://www.centroastalli.it/fileadmin/files/ASTALLI_formazione_2011.pdf

Info e prenotazioni: Fondazione Astalli – 0669925099 – astalli@jrs.net

 

A Roma, il primo appuntamento del Comitato Municipalità e Cittadinanza. Martedì 19 aprile, ore 18.30, Hotel Patria (via Torino, 46).

Un’occasione per promuovere la partecipazione attiva e la consapevolezza dei cittadini, per elaborare un’idea positiva di appartenenza alla comunità, rispettosa delle potenzialità offerte dal territorio.

Buona settimana.

Amedeo Piva