Appuntamento venerdì 12 ottobre dalle ore 20.00 in Piazza Trilussa (Trastevere) con Enrico Letta e gli altri amici candidati nei collegi del Lazio. Insieme tra musica e folklore!

PRIMARIE DEL PD: ISTRUZIONI PER L’USO

Quando, per chi, come, dove si vota.

Quando si vota: domenica 14 ottobre, dalle ore 7.00 alle ore 20.00.

Come si vota: Votano tutti gli elettori.

Non è necessario iscriversi al Partito democratico.

Si vota a partire dai 16 anni di età.

Votano anche gli immigrati, portando il loro permesso di soggiorno.

Per votare basta versare 1 euro come contributo simbolico.

Le liste sono bloccate: non si esprime quindi un voto di preferenza, ma si deve apporre una sola ?X? sul rettangolo della lista scelta.

Per chi si vota: barrando la lista ?I democratici per Enrico Letta? su entrambe le schede, si vota al Nazionale il candidato segretario del PD Enrico Letta e la lista di nominativi che lo sostengono e al Regionale il candidato segretario Amedeo Piva e la lista di nominativi che lo sostengono.
www.enricoletta.it

DOVE SI VOTA: cliccando sul seguente link vi si aprirà un mascherina nella quale dovrete inserire il numero di sezione indicato sulla vostra tessera elettorale. Fate click e si aprirà la mappa della città con indicata la sede del seggio. Saprete, così, dove andare a votare.
http://www.ulivo.it/collegi/comune_002238.html

In calce, per chi volesse maggiori approfondimenti sulle modalità di voto, una descrizione sintetica del regolamento elettorale.

DAI COLLEGI

LEGGI I nostri candidati raccontano… su www.amiciperlacitta.it

Buona settimana

Amedeo Piva

__________________

Come si vota

Si vota DOMENICA 14 OTTOBRE, dalle 7.00 alle 20.00. I seggi saranno più di diecimila, ce ne sarà uno anche vicino casa tua.

Puoi votare se hai almeno 16 anni e sei: cittadino italiano, cittadino europeo con residenza in Italia, o cittadino di un altro paese con permesso di soggiorno in Italia. Per votare basta un documento d’identità e la tessera elettorale.

Per i minorenni e i cittadini stranieri serve solo il documento. Gli studenti universitari e i lavoratori fuorisede possono votare nella città dove studiano o dove lavorano, iscrivendosi presso l’Ufficio Tecnico Amministrativo Provinciale.

Le schede sono due: una per l’Assemblea Costituente Nazionale, l’altra per quella Regionale. Si vota mettendo una croce su una sola delle liste. Sceglierai il tuo leader votando una tra le liste che lo sostengono.

Il contributo minimo per il voto è di 1 euro.

Le pari opportunità sono interpretate alla lettera dal PD: le liste sono tassativamente composte alternando donne e uomini. E donne sono anche metà dei capolista.

Modalità di voto per i lavoratori, i militari e gli studenti fuori sede

1) I lavoratori, i militari e gli studenti che lavorano e studiano fuori dalla regione di residenza potranno votare nella città dove risiede l’ente/azienda o l’università.

2) Per poter esercitare il proprio diritto di voto i cittadini, di cui al comma 1, dovranno registrarsi entro il 10 ottobre 2007 nell’elenco istituito a cura degli UTAP.

3) Sarà compito dell’UTAP trasmettere all’ufficio tecnico amministrativo provinciale di provenienza del cittadino, entro il 12 ottobre, l’avvenuta iscrizione di quest’ultimo al proprio elenco, indicando: nome, cognome, comune di residenza, numero della sezione elettorale o indirizzo di residenza. Sarà poi cura dell’UTAP, che ha ricevuto l’informativa, comunicarla al Presidente del seggio in cui il cittadino avrebbe avuto il diritto di voto.

4) Al momento della registrazione nell’elenco costituito a cura degli UTAP, verrà comunicato al cittadino l’ubicazione del seggio in cui potrà esercitare il proprio diritto di voto. Tale seggio sarà scelto dall’UTAP tra quelli che per competenza territoriale ricadono nel collegio dove risiedono l’università o l’ente/azienda di lavoro.

5) Sarà a cura dell’UTAP far pervenire al Presidente del seggio prescelto l’elenco degli aventi diritto al voto.

Modalità di voto per i non ancora maggiorenni e i non cittadini italiani

1) Ai sensi dell’art. 1 comma 2 hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani e non italiani, residenti in Italia, che abbiano compiuto 16 anni al 14 ottobre 2007.

2) Al fine di rendere univoco l’esercizio del voto, i cittadini di cui al comma 1, dovranno recarsi a votare presso il seggio elettorale di appartenenza secondo la propria residenza. I cittadini di paesi non appartenenti all’UE dovranno consegnare al Presidente del seggio il permesso di soggiorno al fine di certificarne la residenza, per gli altri basterà presentare un documento di identità che ne attesti la residenza.

Sei all’estero?

Puoi votare on-line

http://www.ulivo.it/cgi-bin/adon.cgi?act=doc&sid=2&doc=101779