Finalmente! Al di là dei quesiti referendari, gli italiani si sono recati al voto fondamentalmente per dare una risposta a questo interrogativo:  a chi gestisce televisioni, giornali, banche, assicurazioni, immobiliari ed è padrone del governo, e ha comportamenti pubblici e privati che ci fanno vergognare (nonostante in lui avessero riposto la fiducia tanti cittadini), a questo personaggio vuoi dare anche la possibilità, direttamente o attraverso la sua cricca, di controllare anche l’acqua? A questo interrogativo gli italiani hanno detto un solenne no. Non si fidano più. Finalmente!

E nel dire questo hanno dato anche un’altra indicazione chiarissima:  vogliamo acqua, energia e politici puliti.

In questa News tralasciamo commenti sulla trasparenza dei politici attendendo, speranzosi, le proposte dell’opposizione.

Vorrei invece rilanciare alcune considerazioni sulle energie pulite che mi sono giunte dall’amico Gino Capponi: “Credo che il risultato del referendum non possa decretare la vittoria di qualcuno, se prima i vincitori non si decideranno ad adottare uno stile di vita diverso”.  E ci inviata a leggere un  recente libro del simpatico e serio professionista Luca Mercalli, (l’abbiamo conosciuto con Fabio Fazio a “Che tempo che fa”), presidente della Società meteorologica italiana.  Mercalli ha pubblicato un saggio allarmante e, se così si può dire, divertente. Si intitola «Prepariamoci», e il sottotitolo chiarisce a che cosa, ovvero: «A vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza… e forse più felicità».

L’autore però ci provoca già dall’inizio con una citazione:

“Fate le anime belle perché siete sazi e al caldo; ma cosa farete quando resterete al freddo nelle vostre belle case, le auto ferme, tutto razionato?” 

Agente CIA Higgins, ne “I tre giorni del Condor”, 1975.

Un libro da leggere, un film da rivedere, un riflessione da fare.

E per capire Pontida e la Lega, rimando al sorridente e profondo articolo di Gianni Del Bufalo.

I NOSTRI INCONTRI…

PRAXIS dà appuntamento a Selva di Valgardena dal 23 al 30  luglio 2011.  Per trascorrere una vacanza insieme e mettere a punto il nostro indispensabile DIZIONARIO POLITICHESE – ITALIANO. Guida per non addetti ai lavori…

Informazioni su soggiorno e prezzi su http://www.dlf.it/casa-alpina-plan-di-val-gardena.html. Nelle prossime newsletter maggiori indicazioni e tutti i dettagli utili.

Info: 339 3609610 

 

SEGNALIAMO… 

Oggi, lunedì 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2011, dedichiamoci a qualche lettura interessante, scegliendo ad esempio tra quelle segnalate dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e dal Centro Astalli.

Tra le iniziative in corso, alle ore 19, PRIME ITALIA invita all’inaugurazione della mostra fotografica “AMMESSO E NON CONCESSO”, La migrazione degli afgani a Roma tra permessi accordati e diritti negati. Nell’ambito della serata si terrà il dibattito sul tema “Accoglienza e integrazione. Testimonianze e riflessioni sulla risposta della città di Roma al diritto di asilo e di accoglienza per i rifugiati e migranti”, con Massimo Camussi, Berardino Guarino, Ali Soleimanpour, Qaiser Felix, Guglielmo Micucci. Introduce e modera Roberta Rughetti. Seguirà una Jam Session Etnica con Antonio Bevacqua.

Centro Giovanile Giovanni Paolo II, Vicolo del Grottino 3b, Roma.

Per informazioni: info@prime-italia.org

 

Mercoledì 22 giugno, ore 17.30, l’Associazione dei Cristiani sociali invita all’incontro “ABBATTERE GLI STECCATI, RICOSTRUIRE I PONTI. Politica e società civile : per un dialogo oltre i pregiudizi, con la passione per la verità.

Introduce Vittorio Sammarco, con una relazione di Giuseppe De Rita e interventi di esponenti della società civile. Conclude Franco Passuello.

Palazzo Valentini, Sala “Mons. Di Liegro”, via IV Novembre 119/a – Roma.

Buona settimana.

Amedeo Piva