?Costruire una cattedrale? . Partecipare a questa grande opera era il sogno/obiettivo con il quale cercavamo di superare le difficoltà del nostro fare politica già nel marzo del 2007.

Ci sono tre scalpellini che stanno spaccando delle pietre; un passante si ferma e chiede al primo: ?Cosa stai facendo??. Questo, imprecando, dice: ?Che mondo schifoso, per guadagnare due lire mi devo spaccare la schiena tutto il giorno?. Il secondo risponde: ?Faccio questo lavoro ma sto aspettando un posto fisso: sono qui di passaggio?. Il terzo invece dice. ?Sto costruendo una cattedrale?.
Ho trovato ieri su un settimanale questa storiella. Mi ha fatto sorridere, amaro. Spesso mi sento come il primo scalpellino, in particolare quando analizzo i risultati del nostro impegno politico. Ma forse insieme potremo individuare meglio il progetto della cattedrale, e trovare senso e nuova energia.
E tu che scalpellino sei?
(Newsletter del 26/03/2007)

L?interrogativo aveva suscitato un dibattito interessante riportato nella comunicazione della settimana successiva (Newsletter del 02/04/2007).
La più significativa era la posizione del quarto scalpellino, raccontataci da Felice Celato:

La sapevo, questa parabola della motivazione; però c’era un quarto scalpellino, che stava appartato mangiandosi un enorme panino. Alla domanda “Che stai facendo?” rispose: “Nun lo vedi? Stò a magnà, so’ quarant’anni che me stanno a dì che devo fare ‘sta cattedrale che nun finisce mai! E mò me so stufato! Cerco solo de nun spaccamme la schiena e sto a vedè che succede!”
Effettivamente la motivazione funziona se ogni tanto, non dico una cattedrale, ma almeno una chiesetta viene finita e aperta al culto.
A scanso di equivoci, io non sono uno scalpellino del quarto tipo, però trovo che possa avere ragione, anche se non mi è simpatico!

Attendiamo le vostre considerazioni.

I NOSTRI INCONTRI

PRAXIS ? giovedì 14 maggio, ore 19.00, Via del Collegio Romano 1.
?MA COS?È QUESTO FEDERALISMO FISCALE??, ne parliamo con Giorgio Macciotta e Aldo Amoretti (Consiglieri del CNEL).

SEGNALIAMO

Un libro?
?Costruire una cattedrale. Perché l?Italia deve tornare a pensare in grande? di Enrico Letta. Mondadori.
Il libro continua tra i primi posti delle classifica ?Saggistica? del Corriere della Sera.
Su www.amiciperlacitta.it alcuni passaggi del primo capitolo.

Un articolo?
?Risalire la china dell’«inciviltà»? di P.Bartolomeo Sorge S.J. Direttore di Aggiornamenti Sociali.
?Dopo una serie continua di sconfitte, dalle elezioni politiche dell’aprile 2008 alle elezioni regionali sarde del febbraio 2009, e dopo le dimissioni di Walter Veltroni dalla segreteria, oggi il Partito Democratico (PD) è alle corde??
aggiornamenti sociali

Un premio?
Premio “Las Américas” – Per il Dialogo e la Convivenza Interculturale, promosso dal Consigliere Comunale aggiunto Madisson Godoy Sanchez nella sua Prima Edizione, Aula Giulio Cesare del Palazzo Senatorio in Campidoglio, venerdì 8 maggio p.v. alle ore 11.00.

Una presentazione?
? Persone dentro . Un viaggio alla riscoperta delle emozioni che cambiano il modo di vivere e pensare il carcere?.
Il libro di Anna Maria della Guardia e Rita Bassetto verrà presentato Martedì 5 Maggio, ore 16.00, a Palazzo Valentini, via IV Novembre.

Buona settimana